In Italia, ogni anno, circa 3 milioni e mezzo di persone scelgono di vivere la loro vacanza in maniera più libera e semplice, a stretto contatto con la natura.
Il nostro paese offre un’ampia scelta di strutture e di campeggi per ospitare gli amanti della vita all’aria aperta, in location dalla bellezza incomparabile, con un livello qualitativo molto alto, sempre più simili a resort, con servizi a cinque stelle e assistenza seria e competente.
Infatti, a differenza di qualche anno fa, andare in campeggio non significa più scegliere vacanze spartane, dettate da motivi economici, ma intende un modo diverso di voler vivere il proprio tempo. Un modo più sociale, più libero e naturale, un’esperienza da assaporare e portare sempre con sé.
Anche le tipologie di sistemazione si sono ampliate e migliorate, per offrire soluzioni per tutti i gusti: alla classica canadese, si sono aggiunte le tende famigliari con tanto di veranda, moderne roulotte, camper super attrezzati, mobil-home oppure bungalow.
Perché scegliere una vacanza in campeggio
Sono molti i motivi che portano a scegliere una vacanza in camping.
- L’economicità. Il motivo economico resta ancora quello preponderante, soprattutto in analisi del fatto che, le strutture e i servizi offerti sono migliorati, ma il campeggio ha ancora un costo più basso di altre tipologie di vacanza.
- La libertà. Portarsi sempre dietro il proprio alloggio, che sia tenda o camper, garantisce una assoluta libertà negli spostamenti e permette di godersi una vacanza molto più personale di una soluzione “all inclusive”.
- La natura. Staccarsi veramente dal tran tran quotidiano, abbandonare la frenesia dei tempi moderni, vivere con ritmi originari, dettati dalla natura, più calmi e flessibili, riconciliarsi con la natura e con noi stessi, respirare a pieni polmoni, addormentarsi sotto le stelle sentendo il frinire delle cicale o il gorgoglio del mare….ti servono altre motivazioni per fare le valigie e partire?
- I bambini. Una vacanza in camping è un’esperienza che i bambini porteranno dentro per tutta la vita. È finalmente l’occasione giusta per staccarli da computer e videogames e fargli conoscere la bellezza della natura.
- La socializzazione. Se ami conoscere nuove persone, sicuramente il campeggio te ne darà l’occasione. Condividere gli spazi e le attrezzature è la scusa migliore per instaurare nuovi rapporti.
Per chi è adatto il camping
Ci verrebbe da dire a tutti, dai single alle famiglie con bambini, ai più e ai meno giovani. Tutto dipende dal trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.
Ma indubbiamente fare una vacanza in campeggio deve comportare la consapevolezza che alcune dinamiche abituali vanno abbandonate. Ma probabilmente anche questo può essere visto come una nuova occasione e non una limitazione.
Abbiamo già visto che è adatto per i bambini, gli amanti della natura e chi ha spirito di socializzazione.
Sicuramente non è consigliabile a chi ha poche capacità di adattamento, mal tollera la vicinanza con altri e la condivisione e non è disposto a rinunciare agli agi della vita quotidiana.
Cosa devo avere in campeggio
Se abbiamo detto che un campeggiatore deve essere disposto a rinunciare a molte cose futili, ce ne sono altre che devi assicurarti assolutamente di avere sempre con te, per non trasformare la tua vacanza in un disastro annunciato.
Il segreto del campeggio sta tutto nell’organizzazione.
Considera tutto quello che può occorrerti e fai una lista, facendo attenzione a portare il minimo indispensabile.
Queste sono cose a cui forse non penseresti, ma chi ha un poco di esperienza non dimenticherebbe a casa: un apriscatole se vai all’estero (perché lì non sempre ci sono le linguette sulle scatolette), una presa multipla per la corrente, una torcia, con relative pile di sostituzione e un kit di pronto soccorso.
Cosa devi cercare in un buon camping
Abbiamo già visto che oggi i camping sono tutti ben organizzati e offrono anche servizi una volta inimmaginabili, come SPA e piscine idromassaggio.
Ma, magari prima di prenotare la tua vacanza, anche se per alcune strutture non è obbligatorio, leggi le recensioni ed esamina:
- la configurazione della piazzola, se è ampia ed è fornita di connessione WLAN e TV satellitare
- i servizi igienici, dove sono collocati e come son strutturati
- se è offerta un’animazione del tempo libero, con programmi ed attività che coinvolgano i bambini.
Se ti ho convinto, ora non ti resta che partire.
Ma ricordati di non arrivare tardi, perché la maggioranza dei camping non accoglie ospiti oltre l’orario di accettazione.