VACANZA AL MARE: 10 OTTIME RAGIONI PER SCEGLIERLA

Scegliere la vacanza giusta, che permetta a ognuno, a seconda delle proprie esigenze ed abitudini, di rilassarsi, ricaricarsi o anche aggiungere un’esperienza nuova alla propria vita, non è cosa da poco.

Che tu sia giovane o maturo, single o con figli, avventuroso o più tendente al sedentario, di seguito vogliamo spiegarti perché preferire una vacanza al mare è la migliore scelta per tutti, ma proprio tutti. Fare una vacanza al mare fa bene alla salute!

Probabilmente se pensi al mare ti viene in mente solo il pigro relax su una spiaggia o, se sei giovane, il folle divertimento delle calde serate in discoteca all’aperto. Ma hai mai pensato ai benefici che il mare arreca alla tua salute?


1. Il sole

Abbronzarsi al sole, non solo ci permette di sfoggiare una belle tintarella, che ci rende più belli e fa morire di invidia i colleghi d’ufficio.

Il sole ci aiuta ad assimilare vitamina D, una sostanza fondamentale per il nostro organismo, perché rinforza le ossa e mantiene sani cuore e cervello.


2. L’acqua di mare

L’acqua del mare è una vera e propria pozione magica.

Contiene innanzitutto il sodio, fondamentale per combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite, e poi anche zolfo e rame, che agiscono contro malattie della pelle, la disinfettano e riattivano la circolazione sanguigna, aiutando i muscoli a distendersi.


3. L’aria di mare

L’aria che si respira in spiaggia è diversa da tutte le altre.

Non solo perché non è inquinata da traffico e smog, ma soprattutto perché ha un’alta concentrazione di iodio.

Lo iodio è un elemento fondamentale per il buon funzionamento della tiroide, perché regola alcuni ormoni fondamentali come tiroxina e triodothyronine, responsabili del peso corporeo, temperatura, pressione e frequenza cardiaca.

Come se non bastasse, il microclima marino rinforza il sistema immunitario, ed è un miracoloso toccasana per i polmoni, dà tregua dalle allergie, protegge contro le istamine e dilata naturalmente i bronchi.


4. La sabbia

La sabbia del mare non è solamente un piacevole passatempo per i bimbi. I suoi granelli sono composti da sali minerali e da residui di alghe e esercitano un massaggio stimolante sui piedi quando ci cammini sopra.

Inoltre, il calore della sabbia è molto utile per combattere problemi di artrosi, reumatismi e traumi ai tendini. Basta sedersi sulla sabbia asciutta e ricoprirsi fino alla vita, aspettare comodi e rilassati una mezz’oretta e poi risciacquarsi. I benefici effetti di questa sabbiatura si faranno sentire su muscoli e ossa.

Puoi anche usarla per una scrub naturale, sederti in riva al mare e massaggiarti il corpo con sabbia bagnata e acqua di mare. In questo modo rimuovi le vecchie cellule dell’epidermide e favorisci la microcircolazione.


5. Il buonumore

Il sole ha un effetto energizzante sul nostro cervello.

Durante l’esposizione ai raggi solari, nel nostro organismo vengono rilasciate in concentrazione maggiore alcune sostante come la serotonina e le endorfine, responsabili della serenità e del buonumore.


6. Il sonno

Al mare anche il tuo sonno ne trarrà notevoli benefici.

Questo perché la luce naturale del sole, rispetto a quella artificiale a cui purtroppo siamo esposti durante l’anno, aiuta il nostro cervello a produrre la melatonina, un ormone fondamentale per il corretto ritmo sonno-veglia. Così tu potrai approfittare di rilassanti dormite per ricaricarti.


7. I bambini

La vacanza al mare è sicuramente una Disneyland per i bambini. Li aiuta a vivere liberi e spensierati le loro vacanze all’aria aperta, dopo un anno al chiuso tra compiti, corsi vari e tutti i mille impegni a cui li obblighiamo nel periodo scolastico.

Al mare possono disporre in tutta libertà del loro tempo, tra castelli di sabbia, corse dietro a un pallone e divertenti nuotate. Possono allontanarsi dalla vita sedentaria ed avere l’occasione di confrontarsi con altri coetanei e fare nuove esperienze ed amicizie.

Aggiungi a questo che tutti i pediatri consigliano l’aria di mare, ricca di iodio e sali minerali, per rafforzare il sistema immunitario dei nostri piccoli, non ancora completamente sviluppato. Vedrai che con questo aerosol naturale non combatterai tutto l’inverno con malattie e medicinali.


8. L’attività fisica

Il mare e l’aria aperta predispongono anche a svolgere attività che con i ritmi frenetici della città vengono accantonate.

Allora via libera a rilassanti passeggiate sul bagnasciuga o immerse nel mare fino ai fianchi, per aiutare con il massaggio dell’acqua la circolazione, a divertenti sfide a racchettoni e ad avvincenti partite a beach-volley.

Ma se vuoi approfittare di tutti i benefici del mare, una bella corsa sulla riva del mare, all’alba o al tramonto, ti aiuterà a rinforzare la muscolatura e ti farà fare un bel pieno di aria sana.

Anche nuotare nel mare è diverso dal farlo in piscina. La concentrazione di sale nell’acqua ha l’effetto disintossicante di una seduta di talassoterapia, che distende i muscoli e, contemporaneamente, agisce sul sistema linfatico e sul sangue.


9. Il cibo

Perché non approfittare della vacanza al mare, per aggiungere alla nostra dieta del bel pesce fresco?

Il pesce è ricco di omega 3, un tipo di grassi polinsaturi essenziali per l'organismo umano, che però non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfare i suoi fabbisogni. Tra i tanti benefici, l’omega 3 riduce i livelli dei trigliceridi nel sangue, aumenta il cosiddetto colesterolo “buono”, aiuta a combattere l’ipertensione, rafforza il sistema circolatorio e protegge la nostra vista.

Approfitta di questa occasione per fare abbondanti scorpacciate di pesce che sazieranno il tuo corpo e il tuo umore.


10. Il turismo

In Italia una vacanza al mare non va necessariamente slegata da un’esperienza culturale.

In Italia, la passione per il mare si unisce alla perfezione con la visita a siti naturali di incomparabile bellezza o città storiche di rilevanza mondiale. Il nostro “belpaese” si distende per la maggior parte del suo territorio nel mare ed è stato sempre approdo di popoli e protagonista di civiltà. La nostra penisola è stata culla di civiltà millenarie e teatro di vicende epocali.

La sua bellezza paesaggistica si è, così, strettamente concatenata alle testimonianze storiche e artistiche che, oggi, ci vengono raccontate attraverso chiese, musei, castelli e teatri. Apparteniamo alla nazione con il più alto numero di siti UNESCO al mondo. Ovunque andiamo, siamo circondati da natura mozzafiato e siti di inestimabile valore.

Il Villaggio

Varca d’Oro Napoli Village è un complesso turistico dove poter alloggiare in quattro formule diverse: camping, hotel, residence e casa vacanza.

Via Orsa Maggiore
80014 Varcaturo - Napoli
Italy

P.IVA 06076320636

Contatti

Tel. ()
+39 081 509 29 30
+39 349 23 37 606

Fax ()
+39 081 509 11 70

E-mail ()
info@varcadoronapolivillage.it 

Privacy
Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici Su

. . . .

Dove Siamo

Newsletter

Error : Please select some lists in your AcyMailing module configuration for the field "Iscrizione automatica a" and make sure the selected lists are enabled

Iscriviti alla nostra newsletter! Sarai così sempre aggiornato sulle offerte e novità.